Prima di partire: Domande generali

Quali documenti devo portare con me?

Le disposizioni di legge prevedono che, anche per i viaggi in traghetto, tutti i passeggeri, minori compresi, viaggino in possesso di un documento d’identità in corso di validità (carta di identità o passaporto). Nel caso di tratte internazionali viene invece richiesto un documento valido per l’attraversamento delle frontiere. Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente presso gli organi ufficiali competenti (come la Polizia di Stato o La Farnesina) in merito alla documentazione necessaria per affrontare lo specifico viaggio prenotato.

Come posso fare per ottenere lo sconto residente?

Per i viaggi verso la Sardegna o la Sicilia, puoi selezionare l’apposita casella “Passeggeri residenti o nativi” in fase di inserimento dati, così da poter visualizzare il preventivo con lo sconto residente applicato al tuo biglietto per il traghetto. Le condizioni di applicabilità dello sconto vengono immediatamente visualizzate una volta che la casella è stata selezionata.

I minori non accompagnati possono viaggiare da soli in traghetto?

Generalmente, sulle tratte nazionali, i minori non accompagnati possono viaggiare da soli a partire dal 14esimo anno di età, purché in possesso di un regolare documento di identità e manleva firmata dai genitori che autorizza espressamente il viaggio del minore. Sulle tratte internazionali, invece, questi devono sempre essere accompagnati. In ogni caso, ti invitiamo a prendere visione delle specifiche condizioni di viaggio della compagnia prenotata, in quanto possono differire in base a diversi fattori (tratta, destinazione, documentazione richiesta ecc).

Posso viaggiare in traghetto se sono in gravidanza?

Ogni compagnia può adottare un protocollo diverso e per questo ti invitiamo a prendere visione delle specifiche condizioni di viaggio prima di confermare la prenotazione. Tendenzialmente il viaggio in traghetto è permesso fino al settimo mese di gravidanza, a partire da tale scadenza è necessario un certificato medico che autorizzi espressamente il viaggio. Ricordati che il medico di bordo non è presente su tutti i traghetti.

Qual è il periodo più economico per i viaggi in traghetto?

Generalmente i prezzi aumentano via via che lo spazio a bordo diminuisce, quindi coloro che prenotano con un buon anticipo sono generalmente ricompensati con un prezzo più basso. I collegamenti marittimi nei giorni festivi e nel periodo estivo tendono ad essere molto richiesti, quindi le tariffe migliori sono disponibili solo prenotando con largo anticipo. Visita il nostro sito www.traghettilines.it: troverai sempre l’offerta migliore!

Posso garantire il rimborso dei miei biglietti ?

Certamente, anzi, è consigliato perché ti tutela in caso di imprevisti. Puoi acquistare la tua copertura annullamento in fase di prenotazione o aggiungerla nelle 24 ore immediatamente successive alla conferma dei biglietti. Puoi visionare le condizioni dell’appendice di annullamento prima di concludere l’acquisto dei tuoi biglietti, una volta che questa è stata selezionata.

Posso modificare o annullare il viaggio prenotato? Ci sono dei costi? Ho diritto ad un rimborso?

Puoi richiedere modifiche o annullamenti per la tua prenotazione traghetto dall’area privata disponibile sul nostro sito. Per quanto riguarda i costi di variazione, questi dipendono da diversi fattori (tipo di biglietto acquistato, condizioni di vendita della compagnia, ecc): accedi alla tua area utente e verifica il preventivo di variazione. Allo stesso modo, per la richiesta di annullamento, potrai visionare l’ammontare del rimborso a tuo favore, se previsto dalla compagnia.

Esistono limitazioni per lo sbarco dei veicoli sulle isole?

Sì, si tratta di casi rari, circoscritti alle isole minori e solo ad alcuni periodi dell’anno. Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente circa tali limitazioni ed eventuali spese da sostenere, quali tasse di soggiorno o di sbarco.

La prenotazione: Veicoli – Sistemazioni – Servizi a bordo

Posso inserire due veicoli nella stessa prenotazione?

Generalmente i sistemi delle compagnie di navigazione non permettono di inserire più di un veicolo a biglietto, e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche

Desidero prenotare la formula camping on board, come devo fare?

La formula camping on board è offerta da alcune compagnie che si occupano dei collegamenti con la Grecia. I loro sistemi di prenotazione non consentono l’inserimento del Open Deck e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche.

Di quali servizi potrò beneficiare a bordo?

Ogni compagnia ha dotato la propria flotta di servizi e comfort che permettono ai passeggeri di intrattenersi e di trascorrere il tempo a bordo del traghetto in modo piacevole e rilassante. Per scoprire di più, visita la nostra pagina “Compagnie”: potrai visionare tutti i servizi offerti.

Come posso inserire più di una sistemazione nella stessa prenotazione?

Solitamente i sistemi delle compagnie di navigazione non consentono l’inserimento di più cabine oppure più sistemazioni nella stessa richiesta, e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche

È obbligatorio selezionare la sistemazione a bordo per il mio viaggio in traghetto?

È necessario indicare il tipo di sistemazione a bordo soltanto sulle tratte lunghe, o nelle traversate che si svolgono in orario notturno. Le possibilità, salvo disponibilità, sono 3: cabina, poltrona o passaggio ponte (libera sistemazione nel salone comune della nave). In ogni caso, se è necessario indicare il tipo di sistemazione, il sistema propone all’utente quelle disponibili fra cui scegliere, prima di procedere con l’inserimento dati.

Se viaggio da solo e prenoto una cabina doppia, vuol dire che dovrò condividerla con un estraneo?

Assolutamente no. Effettuando la prenotazione del traghetto sul nostro sito, nella sottoccupazione della cabina (doppia, tripla o quadrupla) è automaticamente previsto l’uso esclusivo della stessa.

Non conosco marca/modello/targa dell’auto a noleggio con cui effettuerò il viaggio in traghetto. Come posso prenotare?

Nella maggior parte dei casi è possibile prenotare il traghetto anche se si prevede di imbarcarsi con un veicolo a noleggio: è sufficiente selezionare marca e modello del veicolo che si andrà a noleggiare, e scrivere RENT nel campo “targa”. Anche se la quasi totalità delle compagnie offre la possibilità di rettifica del numero di targa al momento del check-in senza costi, talvolta è richiesto il pagamento di un piccolo importo per l’aggiornamento della targa nel sistema della compagnia stessa.

È importante segnalare eventuali portapacchi/biciclette posizionati sulla mia auto?

È molto importante indicare le dimensioni totali (lunghezza e altezza) del proprio veicolo, includendo l’ingombro generato da eventuali accessori (biciclette, ganci di traino, box, portapacchi ecc) quando si prenota un traghetto per evitare problemi al porto. Si rischia infatti di incorrere nel pagamento di un supplemento per l’extra altezza/lunghezza non precedentemente segnalata, o, nel peggiore dei casi, vedersi negare l’imbarco per mancanza effettiva di posto nel garage. Segnalare le corrette dimensioni del proprio mezzo è molto semplice: basta rettificare manualmente le dimensioni che il sistema, dopo aver selezionato marca e modello della propria autovettura/camper, propone automaticamente in fase di prenotazione.

Il mio veicolo è immatricolato autocarro. Posso prenotare il biglietto del traghetto?

Generalmente è possibile prenotare il viaggio in traghetto anche per i mezzi commerciali, quali furgoni e autocarri. Il nostro sito segnala eventuali restrizioni (lunghezza massima, tipo di merce trasportabile, ecc) in fase di inserimento dati, in modo da facilitare l’utente nella compilazione del form di prenotazione

Il mio veicolo è alimentato a GPL, devo segnalarlo in fase di prenotazione?

Non tutti i sistemi delle compagnie permettono di segnalare l’alimentazione dei veicoli in fase di prenotazione. In ogni caso, a livello generale, è necessario presentarsi all’imbarco con il serbatoio GPL/metano il più vuoto possibile e comunicare verbalmente al personale addetto l’alimentazione del proprio veicolo. In questo modo, il mezzo sarà parcheggiato in uno dei posti previsti dalla normativa di sicurezza vigente.

Animali in traghetto: cosa devo sapere?

Ormai praticamente tutte le compagnie di navigazione consentono il trasporto di animali, o sul ponte, o in specifici alloggi quali cabine ad accesso animali e/o canili di bordo. Ricordati di segnalare sempre la presenza dell’animale in fase di inserimento dati e di portare con te la sua documentazione sanitaria, che deve essere ovviamente in regola con le vaccinazioni. Ricordati che per la maggior parte dei viaggi verso destinazioni estere è richiesto il PetPass.

Informazioni Utili: Al porto – Check-in – Ritardi

Nel riepilogo della prenotazione che hai ricevuto per email troverai l’indirizzo del porto da cui partirà il traghetto da te prenotato. Ti invieremo inoltre un promemoria per sms qualche giorno prima della partenza. Per avere informazioni riguardo al molo di imbarco sarà sufficiente chiedere indicazioni al personale addetto all’ingresso del porto il giorno della partenza.

C’è un parcheggio nei pressi del porto dove posso lasciare il mio veicolo?

Generalmente, nei pressi di ogni porto ci sono parcheggi sia custoditi (a pagamento) che liberi, per permettere ai passeggeri che viaggeranno senza veicolo di parcheggiare quest’ultimo in prossimità degli imbarchi. Per maggiori informazioni ti invitiamo visionare le informazioni relative al porto di partenza che trovi sul nostro sito, riportate anche nella tua area privata.

Quanto tempo prima dell’orario di partenza devo presentarmi al porto per la procedura d’imbarco?

Il termine per il check-in è sempre indicato nelle condizioni generali di trasporto di ogni compagnia, visionabili in fase di conferma della prenotazione, e ulteriormente riportato nel riepilogo di prenotazione che riceverai in pochi minuti sulla tua casella di posta elettronica. Se hai bisogno di assistenza per l’imbarco (passeggeri PMR, auto a GPL o metano, camper ecc) ti raccomandiamo di presentarti con ulteriore anticipo.

Cosa succede se dovessi arrivare in ritardo rispetto all’orario previsto per l’imbarco?

Arrivare in ritardo al porto rispetto ai tempi di imbarco richiesti dalla compagnia potrebbe comportare la perdita del diritto all’imbarco, ovvero si renderebbe necessario l’acquisto di un nuovo biglietto. La maggior parte delle compangie di navigazione richiedono di presentarsi all’imbarco almeno due ore prima della partenza quando si viaggia con il proprio veicolo e un’ora quando si viaggia senza veicolo. Invitiamo i passeggeri a leggere sempre le condizioni della compagnia di navigazione con la quale avete scelto di viaggiare per evitare disguidi.

Posso usare il biglietto del traghetto su una corsa precedente o successiva rispetto a quella prenotata?

Generalmente il biglietto è valido soltanto per la corsa prenotata. Fanno eccezione i biglietti giornalieri per la tratta Villa S.Giovanni-Messina e vv, che permettono l’imbarco su qualsiasi corsa del giorno prenotato e i biglietti Moby e Toremar per l’Isola d’Elba, che consentono di imbarcarsi su tutte le corse precedenti a quella prenotata. Nel caso desiderassi posticipare o anticipare l’orario di partenza, potrai farlo accedendo alla tua area riservata, il nostro staff ti invierà un preventivo di variazione prima possibile.

La partenza che avevo prenotato è stata cancellata. Come posso richiedere il rimborso?

Potrai fare richiesta di rimborso accedendo alla tua area privata, penseremo noi ad avviare l’iter di “corsa cancellata” e a farti ottenere il riaccredito dei costi del biglietto

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